Cantine LipariLa Nostra Storia
Le Cantine Lipari nascono nel 2014 a Santa Lucia del Mela (Messina), in Contrada Timpanara, su un territorio collinare denominato “San Cono” a circa 350 metri sul livello del mare, alle pendici dei Monti Peloritani di fronte al meraviglioso orizzonte di Capo Milazzo e delle Isole Eolie.
NaturaI nostri Vitigni
La produzione avviene su un antico terreno di famiglia composto da strati calcarei e argillosi che si estende per circa 3 ettari con impianti a spalliera (50%) e ad alberello (50%).
I nostri vitigni Autoctoni della Sicilia sono composti da tre varietà di piante a bacca rossa (Nero d’Avola, Nocera e Nerello Cappuccio) e tre varietà di piante a bacca bianca (Grillo, Catarratto e Inzolia).
TradizioneLa Produzione
Il nostro processo di produzione si concentra sulla volontà di privileggiare tecniche di vinificazione artigianali al fine di ottenere grandi vini di territorio, ricchi di personalità: raccolta manuale delle uve, macerazione delle bucce a bagno nel mosto, fermentazione spontanea e vinificazione in anfore di terracotta.
Natura, Passione, TradizioneArtigiani del Vino
Produciamo vini con passione, rispettando l’ambiente e vivendo la viticoltura come un dono tramandato da secoli: un vero patrimonio umano.
News
Articoli / Eventi / Notizie
-
-
Perché scegliere il nostro Mamertino?
Un vino particolarmente pregiato e ricercato dallo stesso Giulio Cesare, al quale abbiamo dedicato l’illustrazione sull’etichetta.
Visita le CantineAssaggia i nostri vini.
Scopri le nostre desgustazioni.