Il Mamertino era uno dei vini preferiti da Giulio Cesare, tanto da offrirlo in occasione del banchetto per la celebrazione del suo terzo consolato e citarlo nel “De Bello Gallico”.
È uno dei vini più antichi della storia, indicato al 4° posto da Plinio il Vecchio nel “De Rerum Natura”, una classifica di 195 vini più diffusi in quel periodo.
Dal 2004, il Mamertino è divenuto un pregiato DOC Siciliano.
Mamertino: da Giulio Cesare ai nostri giorni
Domenica 6 novembre a Fiumedinisi, in occasione della XX edizione della manifestazione “I Capricci d’Autunno”, si è tenuto il primo convegno tematico ”Mamertino: da Giulio Cesare ai nostri giorni”.
All’iniziativa hanno aderito venti produttori sui venti esistenti in tutto l’areale produttivo della Doc.
Il successo fatto registrare dall’iniziativa è tale da poter considerare la stessa come la prima di una lunga serie di eventi dedicati alla scoperta e alla valorizzazione di questa importante Doc messinese registrata nel 2004.
Il nostro Mamertino Rosso DOC
Un vino particolarmente pregiato e ricercato dallo stesso Giulio Cesare, al quale abbiamo dedicato l’illustrazione sull’etichetta.
Il nostro rosso è armonioso ed avvolgente, di un rosso rubino intenso, espressione dell’incontro tra l’eleganza del Nero d’Avola, la morbidezza del Nocera e la persistenza aromatica del Nerello Cappuccio.
Cantine Lipari produce vini naturali, privilegiando tecniche di vinificazione artigianali con lo scopo di ottenere dei vini di territorio, ricchi di personalità.
I nostri vini sono naturali, senza additivi chimici né manipolazioni da parte dell’uomo, l’eventuale presenza di sedimenti sul fondo indica la naturale evoluzione del vino.
Mamertino Rosso DOC
Uva: Nero d’Avola, Nocera, Nerello Cappuccio.
Macerazione: Almeno 6-7 giorni sulle Bucce
Vinificazione: 7 mesi in Tonneaux
Affinamento: 6 mesi in bottiglia
Colore: Rosso Rubino intenso
Un profilo olfattivo molto vivo con aromi di frutta matura.
Al palato si presenta ampio, armonioso e ricco di sfumature.